1° Giorno - VENICE BOWL
Comunicato Stampa 03 VENICE BOWL.
Venezia Mestre Green Garden
Martedì 16/07/24
AZZURRINI A TUTTA FORZA
Sono iniziate martedì 16 luglio sui campi del Green Garden Village di Asseggiano (Mestre Venezia) le partite del Venice Bowl, primo torneo mondiale a squadre per under 10 che si concluderà domenica 21 con le finali.
Incuranti della canicola i piccoli tennisti e le piccole tenniste provenienti da 11 nazioni hanno dato vita a partite spesso molto belle ed equilibrate, mostrando in molti casi già un’ottima impostazione tecnica: del resto si tratta dei prospetti migliori della categoria che ciascuna federazione ha selezionato per questa specie di Coppa Davis per giovanissimi.
L’Italia si è presentata a Mestre con due squadre e 12 elementi, 6 maschietti e 6 femminucce.
I loro nomi: Sofia Brigatti, Vittoria Casini, Emma Cortonelli, Virginia Iacobuzio, Cecilia Rondinelli, Alessia Widmann, Ascanio Castellana, Giovanni Fazio, Niccolò Magnani, Tommaso Migliorini, Leonardo Muscella, Alessandro Romani. Sono tutti classe 2014.
I tecnici federali che li guidano in questa settimana veneta sono Maurizio Calcagno, Riccardo Rosolin, Massimo Valeri e Pierpaolo Vidiri.
“Sono ragazzini - spiega Vidiri - che hanno già delle ottime basi tecniche, che hanno svolto raduni regionali, di macroarea e nazionali. Un lavoro capillare che la federazione sta ormai svolgendo da molti anni ed i cui frutti si vedono a livello professionistico. Al di là del talento individuale, i Sinner e i Musetti nascono anche grazie a questa semina federale. E questo confronto internazionale non può che migliorare il bagaglio dei nostri mini tennisti.”
La prima giornata è stata particolarmente incoraggiante per i piccoli azzurri. I due team femminili al mattino hanno battuto rispettivamente l’Ungheria e la Spagna entrambi per 3-0 (due singoli e un doppio). E contro le stesse nazioni nel pomeriggio l’Italia ha fatto il bis con i maschietti.
Gli altri risultati femminili: Francia-Bulgaria 2-1, Malta-Turchia 3-0, Serbia-Sudafrica 2-1, Slovenia-Messico 2-1.
La festa di colori, di amicizia e di tennis prosegue mercoledì 17 nel club del presidente Fabio Sapori con la seconda giornata in cui i due Team Italia sfidano rispettivamente Sudafrica e Messico.
Furio Prandi
Bruphoto & Press by Ermes Brugnaro Comunicati Stampa di Tennis per le Province Pd-Tv-Ve-Vi-Vr
e-mail: polforce2@gmail.com, polforce@libero.it tel. 349-0066664 iscritto Albo Pubblicisti ODG Veneto
Foto in action e service collettivi ed individuali.